public/

L'arte di Fatalino e Ritella

Un gemellaggio creato ad arte per deliziare ogni palato, convenendo sull’indiscussa qualità della cucina tradizionale pugliese e lucana. Artefici dell’iniziativa, lo chef Pasquale Fatalino (de “L’Antica Locanda”) e lo chef materano, ma nocese di famiglia, Franco Ritella, noto ai più come “Francolino” (de “Il casino del diavolo”).

L’evento è stato ospitato dal ristorante nocese, nella serata di martedì 21 marzo, ed ha visto i due chef condividere i fornelli per proporre ai commensali una cena a base di prodotti tipici materani: “Tutto muove dal desiderio di Francolino di ritornare a Noci, suo luogo natio e riproporre piatti tipici della cucina materana, molto simile a quella pugliese; - ha spiegato Fatalino aggiungendo - finalmente siamo riusciti a concretizzare questa intenzione in questa splendida giornata che sancisce l'inizio della Primavera”

Aria di primavera si è respirata anche tra i tavoli della locanda, addobbati per l’occasione di tulipani rossi affiancati a fave novelle quale elemento principe della tradizione. Un momento iniziale di presentazione dei prodotti materani, tenutosi presso il chiostro delle Clarisse, ha introdotto al convivio, al quale hanno preso parte circa 90 persone.

"Desideravo da tanto di cucinare nella città dei miei genitori e stasera ci riesco con il piacere di avere in sala anche i miei parenti" ha dichiarato chef Ritella.

Il menù della serata si è composto di una degustazione di tipicità materane come antipasto, due primi piatti a base di sapori della terra quali bucce di mandorle con rape e cavatelli integrali con pomodoro fresco e cacioricotta; a seguire la famosa pecora in pignata, come secondo, seguita da uno stracotto di manzo e, infine, frutta del metapontino accompagnata da una deliziosa cheesecake ai frutti di bosco e crumble al miele con dolcetti della nonna.

Grande successo per la cena, allietata dall'intermezzo musicale del gruppo folkloristico locale “La Murgia”.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia